Open Research Europe has officially launched

La Commissione Europea ha aperto ufficialmente Open Research Europe (ORE), la piattaforma ad accesso libero per la pubblicazione di articoli scientifici che riportino i risultati delle ricerche finanziate da Horizon 2020 che sarà presto Horizon EU. I primi articoli inviati sono già stati pubblicati, potete vedere qui quanto la Communità di ricercatori abbia già apprezzato questo nuovo strumento.

ORE sostiene con forza il principio di una scienza accessibile e quindi pubblica immediatamente gli articoli che riceve facendoli seguire da una revisione trasparente e aperta, sollecitata alla comunità scientifica, e che include tutti i dati e i materiali a supporto. I nomi dei revisori sono in chiaro come il testo delle loro valutazioni che sono a loro volta citabili. Indici metrici degli articoli tracciano continuamente l’impatto scientifico e sociale delle pubblicazioni. In questo modo ORE garantisce a tutti, ricercatori e cittadini, il libero accesso alle più recenti scoperte scientifiche.

La pubblicazione su ORE è facoltativa, la Commissione copre tutti i costi iniziali cancellando così i diritti di autore, e quindi anche gli oneri amministrativi. Inoltre, garantisce in questo modo la conformità automatica ai requisiti per l’accesso libero sia di Horizon 2020  che di Horizon Europe. Ed infine, ORE rappresenta anche una buona soluzione per pubblicare articoli anche quando il finanziamento di Horizon 2020 sarà terminato.

Qui i link utili per la presentazione di articoli Submit your research

Le informazioni utili per la presentazione di articoli di Scienze, Tecnologia e Medicina, Scienze Sociali e Studi Umanistici  article guidelines

Per accedere al servizio di  informazioni dedicate information hub

Infine il link a Twitter @OpenResearch_EU