Nel quadro delle azioni promosse dalla Presidenza francese, il Consiglio Europeo, riunito nella configurazione costituita dai Ministri responsabili dell’Istruzione,  ha adottato risoluzioni in merito alla strategia europea per il potenziamento del ruolo degli istituti di istruzione superiore per il futuro dell’Europa, precedentemente denominata strategia europea per le università.  Tale strategia mira a sostenere la cooperazione europea in quattro settori principali: rafforzare la dimensione europea nell’istruzione superiore e nella ricerca, promuovere il ruolo e la leadership dell’Europa nel mondo, rafforzare la ripresa dell’Europa e la sua risposta alle transizioni verde e digitale e approfondire il senso di appartenenza all’Europa.

In concreto, i ministri dell’istruzione hanno adottato raccomandazioni sulla costruzione di ponti per un’efficace cooperazione europea nell’istruzione superiore, definendo alcune attività da svolgere entro un anno da parte  degli Stati membri e dell’UE. In particolare, si mira a sperimentare un marchio europeo per i diplomi congiunti dal 2022, con funzione di apripista per un futuro diploma europeo. Si mira inoltre a sperimentare nuovi strumenti per istituzionalizzare la cooperazione tra gli istituti di formazione superiore, ad esempio attraverso l’elaborazione di uno statuto dedicato alle alleanze. Le raccomandazioni presentano inoltre passi da compiere verso futuri finanziamenti europei destinati a tutte le missioni delle università europee.

Per maggiori informazioni:

Council conclusions on a European strategy empowering higher education institutions for the future of Europe

Council recommendation on building bridges for effective European higher education cooperation

Council conclusions on enhancing teachers’ and trainers’ mobility, in particular European mobility, during their initial and in-service education and training 

European Education Area (background information)