Go to Top

Donatella Capone

Interprete e traduttrice per le lingue inglese e tedesco, Donatella Capone è laureata in lingue presso l’Università di Roma Tre.

E’ titolare di un Master Universitario in Europrogettazione “Gestione e sviluppo di specifici progetti all’interno di programmi europei” del Centro Studi Europei Eurogiovani di Bologna.

In oltre 30 anni di attività, ha costruito la sua carriera in alcuni settori principali fortemente interconnessi:

  • Interpretariato e  traduzioni di argomenti prevalentemente scientifico-tecnici;
  • Organizzazione di eventi (oltre 30 nazionali ed internazionali) per l’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR, la Stazione Zoologica Anton Dohrn” e l’Istituto TIGEM della Fondazione Telethon.
  • Segreteria editoriale di oltre 25 pubblicazioni di argomento scientifico e una rivista trimestrale “Forme, quaderni di biologia molecolare” (a cura di P. Bazzicalupo, E. Boncinelli, B. Maresca) 1990 – 1996, IIGBPress , Istituto di Genetica e Biofisica del CNR;
  • Produzione di Database di specifici settori legati alle Scienze della Vita. Tra questi il primo catalogo degli oltre 300 gruppi di ricerca di genetica e biologia molecolare attivi nell’area napoletana “Il Cammino della Ricerca Biologica a Napoli. 1. I gruppi di ricerca” (a cura di M. D’Urso e G. Salvatore);
  • Durante la sua permanenza in Canada (2001-2005) approfondisce le capacità di docente e tutor per studenti universitari presso la Carleton University di Ottawa per il corso di Traduzione Inglese-Italiano.
  • Dal 2009 collabora con l’Università di Roma Tre nel Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale come Tutor del Progetto Finale.
  • da gennaio 2013 è Presidente di Biostella s.r.l.
  • a febbraio 2016 fonda e diventa Presidente di NAnA onlus, un’associazione che promuove l’istruzione e la formazione di studenti svantaggiati e diversamente abili, e supporta attivamente la promozione della ricerca scientifica rivolta alla prevenzione e alla cura dei tumori.

A Roma ha collaborato, tra gli altri, con Triumph Group (gen-dic 2011), con IRBM Area Science Park di Pomezia (feb-dic 2012), con la Direzione del Cimitero Acattolico del Testaccio e recentemente, con la Casa di Goethe a Roma.

Da sempre svolge un’intensa attività di volontariato nelle scuole.

Mutchmor Elementary Public School, Ottawa, Canada, membro del Consiglio d’Istituto (2002-2005),

Goodmorning Preschool, Ottawa, Canada, membro del Consiglio d’Istituto (2003-2005),

Liceo Classico Statale Torquato Tasso, Roma, membro del Consiglio d’Istituto (2008-2011).

Scuola Svizzera di Roma, membro del Consiglio di Amministrazione (2014-2016).